Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 25 febbraio 2012

L'ascolto del sabato mattina...

Buon giorno a tutte e tutti...



Sto per ripartire per Saluzzo dove, spero, di concludere, con Maurizio e Mauro, il lavoro per il mio prossimo CD DISTANZE!


Anticipo quindi un pochino il POST del sabato mattino. Quest'oggi vi suggerisco di ascoltare il bellissimo brano dedicato al "Cigno" nell'opera IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI di Camille Saint-Saëns, divisa in quattordici numeri dedicati a diversi animali (alcuni tradizionali, altri come i "critici musicali", i cosiddetti personaggi dalle orecchie lunghe, e i pianisti, piuttosto curiosi). Vi suggerisco questo brano anche perché siamo ancora, più o meno, nel periodo di Carnevale... Lo sapevate che quest'opera fu composta nel 1886 ed eseguita in forma "ufficiosa" nel 1887, proprio il giorno del martedì grasso? Il nostro compositore aveva espresso la volontà che la prima esecuzione pubblica fosse effettuata solo dopo la sua morte. Così, la prima esecuzione ufficiale avvenne nel 1922 (precisamente, il 26 febbraio. Domani ricorre, quindi, il novantesimo anniversario della prima esecuzione pubblica), un anno dopo la morte di Camille.
Ecco il video: l'audio non è eccellente, neppure le riprese lo sono. Tuttavia l'esecutore, il violoncellista Yo-Yo Ma, lo è, e questo basta.

Per saperne di più:



Questo è il video:



Di già che ci sono, vi faccio anche ascoltare, dalla stessa opera, l'"Acquario"....giusto per spirito di appartenenza...



In questo caso ci troviamo di fronte a un'esecuzione nostrana: protagonisti, il duo pianistico Cadalt-Bit e  l'Orchestra del Veneto Orientale diretta da Dino Doni.

Buono ascolto...



Nessun commento:

Posta un commento