Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 20 maggio 2012

Un nuovo video di ACROSS DUO...

Buon pomeriggio,

oggi, per allietare questa vostra uggiosa domenica, vi posto il link di un nuovo video di ACROSS DUO... Vi ricordate? Sì? Allora saltate le prossime righe... No? Allora leggete subito sotto...

ACROSS DUO

Claudio Gilio - Viola
Enrico Pesce - Pianoforte


Across Duo è una formazione di nuova concezione sia per quanto riguarda l’aspetto timbrico sia per la proposta artistica che rappresenta un unicum nell’ambito dei “prodotti di confine”. Across Duo è infatti costituito da un violista di formazione prettamente classica ma con molte esperienze nell’ambito del jazz (collaborazioni con Paolo Conte, Fred Ferrari e Gianni Coscia), prima viola dell’Orchestra Sinfonica di Savona, e da un pianista e arrangiatore di ambito jazz, con una carriera da solista. Nella proposta programmatica di Across Duo si fondono dunque le sonorità della viola ripensata attingendo alla pratica jazz e pop e il vigore del pianoforte non inteso solo in funzione di accompagnamento ma come strumento ora capace di riportare alla sua concretezza percussiva, ora in grado di intessere un dialogo con la viola con la quale si scambia di continuo il ruolo del canto.
Forte della grossa esperienza di arrangiatore di Enrico Pesce, Across Duo propone un programma estremamente accattivante in cui canzoni più o meno celebri – dai grandi classici dei Beatles alla poesia di Fabrizio De Andrè, dagli standard jazz a Fabio Concato – sono legate tra loro da una ricerca di seduzione e femminilità legate alla riproposizione della figura della donna attraverso la musica. Jazz, pop, fusion e barocco si incontrano in maniera inedita per dare vita ad un sound unico di forte impatto emotivo.

Questa inedita interpretazione di ACROSS DUO nasce dalla commistione di alcune pagine immortali del repertorio classico. La celebre "Maria" di Leonard Bernstein introduce l'altrettanto conosciuta "Ave Maria" di Charles Gounod, supportata dal noto preludio n.1, in Do maggiore, del Clavicembalo ben temperato, di Johann Sebastian Bach. La "Maria" di Gounod si fonde alla "Maria" di Bernstein in un eterno, e irrisolto, conflitto tra la donna angelicata e la donna terrena.


Buon ascolto...


 

Nessun commento:

Posta un commento