Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 30 giugno 2012

L'ascolto del sabato

Buon giorno...

Questa mattina vi ho raccontato dei fuochi d'artificio della sera di San Pietro e Paolo...ora è giusto che ve li faccia sentire...
Non ho molto tempo, come sapete sono impegnato negli esami di stato. Approfitto della breve pausa per farvi ascoltare il celebre preludio di Claude Debussy, tratto dal secondo libro di preludi: il n. 12, Feux d'artifice. L'interprete è il valente pianista Bruno Canino.
Debussy compose due libri di preludi (scritti tra il 1909 e il 1913) ispirandosi a Chopin che, a sua volta, aveva emulato il Clavicembalo ben temperato di Bach per quanto riguarda l'impiego di tutte le tonalità. 

Ascoltate l'onomatopea sonora di Debussy che descrive, pur nel rispetto della più rigorosa asemanticità, l'esplosione vivace dei fuochi...



Cambiando genere, vi posto ora la suite di Geroge Friedrich Händel intitolata Royal Fireworks Music, HWV 351, composta nel 1749 su commissione di Giorgio II di Gran Bretagna che, per festeggiare  (a seguito della firma del trattato di Aquisgrana, il 18 ottobre 1748) la fine della guerra di successione austriaca, ordinò grandi festeggiamenti pirotecnici e, al grande compositore tedesco, questa suite. La prima esecuzione ufficiale, il 27 aprile 1749 nel Green Park di Londra, con i favolosi fuochi d'artificio regali, fu funestata da incidenti. Ci furono piogge che compromisero parte della struttura in legno dei fuochi che prese, appunto, fuoco e caracollò sulle persone uccidendone tre... sarà per questo che, dopo la prima esecuzione, alla domanda: "come sono stati i festeggiamenti?" Qualcuno rispose: "UNA CANNONATA!"



Buon ascolto...

Nessun commento:

Posta un commento