Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

mercoledì 29 agosto 2012

29/08/2012 Mercoledì pomeriggio. Archicultura...e il IV concorso nazionale di poesia Città di Acqui Terme

Buon pomeriggio...



Oggi spendo qualche parola per dirvi che sabato sera io e Claudio Gilio avremo modo di suonare alcuni brani del nostro repertorio presso la Sala Belle Epoque del Grand Hotel Nuove Terme di Acqui Terme (Al).
Quattro edizioni e quattro mie partecipazioni alla serata di gala che si tiene sempre il primo sabato di settembre. E' una manifestazione bellissima. Da tutta Italia arrivano poeti che vengono premiati, previa lettura dei loro lavori. Hanno le età più disparate e disperate... Dagli adulti, più vecchi e meno vecchi...anzi più giovani e meno giovani, agli studenti...sempre più giovani...giù giù sino alle elementari...
Ebbene sapete cosa vi dico? Le poesie più emozionanti, più commoventi sono proprio quelle dei più piccoli. Guardate, non esagero... Sono incredibili! Venite il primo settembre e mi darete ragione. E' vero che i partecipanti al concorso sono numerosissimi. Con una così ampia partecipazione è facile (si fa per dire) trovare poesie degne di tale nome. 
Un'altra cosa bellissima di questa importante manifestazione è la qualità dei giurati. Illustri personalità del mondo pensante. I più bei nomi della poesia, della critica, del giornalismo italiani.
E volete sapere qual è la cosa più incredibile di tutte? Che l'associazione che si occupa dell'organizzazione di questo evento è ARCHICULTURA, composta in massima parte da giovanissimi studenti e intellettuali acquesi. Quando dico giovani intendo ragazze e ragazzi con un' età media che si aggira intorno (e non oltre) i ventidue anni. Non mi va di dire l'età delle persone. Sappiate però che la presidente, Serena Panaro, studentessa universitaria, rientra in quella media! E' una poetessa di prim'ordine. Il suo è solo uno dei tanti esempi.
Ecco perché partecipo volentieri alle loro iniziative. Perché loro sono la speranza a cui mi aggrappo per credere e convincermi che un giorno, forse non troppo lontano, la cultura vincerà sulla televisione spazzatura. Le serate di "spessore" avranno più partecipazione delle sagre del fagiolo novello... Ogni serata conclusiva del concorso di poesia è stata fino ad ora un enorme successo di pubblico... Sarà così anche quest'anno...CERTAMENTE!
Con Archicultura  e con i "miei" LANZACHENECCHI e le "mie" POKER SINGERS abbiamo messo in scena alcuni spettacoli importanti: quello su Fabrizio De André e "Dieci minuti", sull'ultima notte di Luigi Tenco. Abbiamo in previsione di realizzare un nuovo spettacolo su Lucio Dalla... La cosa bella è che giovani della mia città di nascita, Acqui Terme, e giovani della mia città di adozione, Casale Monferrato, si siano trovati uniti dallo stesso desiderio: sopravvivere al nulla che ci "regala", a caro prezzo, la TV.

In coda a questo POST vi faccio ascoltare alcuni brani tratti dallo spettacolo "Dieci minuti", cantati da due delle POKER SINGERS, Alessia Antonacci e Xhina Hilviu, con l'acquese Marco Benzi, e qualcosa di ACROSS DUO che, come detto, si esibirà nella serata di premiazione, sabato primo settembre, ore 21:00, Sala Belle Epoque, Grand Hotel Nuove Terme, Acqui Terme.






Buoni ascolti...

Nessun commento:

Posta un commento