Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

venerdì 1 marzo 2013

01/03/2013 Venerdì pomeriggio... ACROSS DUO PLAYLIST

Buon pomeriggio...


Non posso non tornare sul prossimo concerto che mi vedrà impegnato prossimamente, la performance di ACROSS DUO dal titolo "La signora in...Viola".

Sopra avete visto la bellissima locandina realizzata dal grande artista Riccardo Guasco che la sera del concerto realizzerà i ritratti in tempo reale delle donne che descriveremo in Musica...
Ho già parlato dell'evento ieri pomeriggio, quindi vi indico il LINK a cui potete riferirvi per una veloce rilettura...


Sono stati creati anche alcuni eventi su Facebook che vi possono dare qualche chiarimento in più su data, orari e organizzatori... Ecco il LINK di uno di questi...



Nel frattempo il CANALE ACROSS DUO ha inaugurato una PLAYLIST dove troverete alcuni brani eseguiti dal vivo dalla nostra formazione da camera, filiazione della prestigiosa Orchestra Sinfonica di Savona... Ecco il LINK della PLAYLIST...


Ora non mi resta che illustrarvi brevemente il programma del concerto...

La signora in Viola ACROSS DUO

Claudio Gilio, Viola 
Enrico Pesce, Pianoforte

La "poetica" di ACROSS DUO consiste nel proporre i brani di ogni genere, dal POP, al JAZZ, al CLASSICO, "frullati" in un repertorio in cui non esistono confini... ACROSS DUO cerca di colmare le "DISTANZE", musicali e mentali, dei diversi fruitori di musica.

ROXANNE RIGBY: Un brano che fonda Roxanne dei Police con Eleanor Rigby dei Beatles, armonicamente riscritti su un "tappeto" di Libertango di Astor Piazzolla. 

MICHELLE: Il celebre successo dei Beatles è eseguito attraverso uno stile in bilico tra il Barocco e lo Swing...con citazioni e progressioni settecentesche e riferimenti alla "Pavana pour une enfante défunte" di Maurice Ravel. 

NON E' FRANCESCA: La canzone di Lucio Battisti viene riproposta in uno schema ritmico indiavolato e "scomposto". 

LAURA: Il "morbido" standard di David Raskin è riscritto con una tessitura pianistica che esegue una trama di armonie e note complessa e sognante... 

LA CANZONE DI MARINELLA: La ballata di Fabrizio de Andrè viene eseguita con inaudita violenza nella parte centrale. Il brano, infatti, è una sentita condanna contro di ogni forma di violenza nei confronti delle donne. 

MARIA, AVE: L'aria "Maria", tratta dal Musical "West Side Story" di Leonard Bernstein e l'"Ave Maria" di Charles Gounod (quella, per intenderci, "costruita" sul preludio in Do maggiore di S. S. Bach), si fondono in una nuova melodia che descrive alternativamente la donna angelicata e la donna "terrena". 

MRS ROBINSON (CRUSOE): La celeberrima canzone di Simon and Garfunkel viene "snaturata" e trasformata in un forsennato brano pieno di stacchi e frasi all'unisono...al punto che la melodia diventa, a tratti, naufraga in un mare di note...

LA DONNA CANONE: Non c'è refuso nel titolo... Il malinconico brano di Francesco De Gregori è proposto con alcune parti della sua melodia in forma di canone... Le armonie cambiano rispetto all'originale, più "sognanti"... A tratti compaiono riferimenti al "Doctor Gradus ad Parnassum" di Claude Debussy.

ANGELA: Di Luigi Tenco, cerca di raccontare, attraverso uno stile JAZZ in cui si inseriscono citazioni bachiane, le emozioni del cantautore genovese la notte della sua morte... La curiosa introduzione, con Claudio Gilio al pianoforte e il sottoscritto che suona lo strumento in maniera non convenzionale, aggiunge mistero al brano.

ROSALINDA: In questo arrangiamento si raggiunge il top dei paradossi: l'unione in un solo brano di "Rosalina", spensierato motivetto di Fabio Concato e "Spain", complesso e meraviglioso standard di Chick Corea. Il risultato è sorprendentemente unitario, quasi come se i due brani fossero stati concepiti insieme.

Per finire...

INTROVVISAZIONE: Un riassunto dei tutti i brani in programma attraverso lunione di tutte le introduzioni.

Solitamente il concerto termina con CARUSO un mio arrangiamento della splendida canzone di Lucio Dalla...scomparso proprio un anno fa. 

Inutile dire che vi aspettiamo numerosissimi, come sempre!

UN ANNO DI BLOG
29 Febbraio 2012 - 01 Marzo 2013







A questa sera...

Nessun commento:

Posta un commento