Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

giovedì 7 marzo 2013

07/03/2013 Giovedì pomeriggio... Manca un giorno ad ACROSS DUO...


Buon pomeriggio...


Il giorno del concerto di AROSS DUO sta arrivando... Sarà un concerto nuovo il mio e quello di Claudio Gilio alla Viola...
Più avanti, in questo POST, vi descriverò ancora una volta la scaletta del concerto... Ora, però, voglio parlarvi del terzo protagonista della serata di domani. Riccardo Guasco... Per farlo utilizzerò le note biografiche presenti nel suo sito... Questo è il LINK...



"Riccardo Guasco aka "rik", fumettista, illustratore e pittore, sono nato ad Alessandria nel 1975. Ho frequentato l'istituto Statale d'arte di Asti e successivamente l'Accademia d'arte di Torino corso di Decorazione. Ho lavorato da subito nel campo dell'illustrazione per ragazzi e successivamente come Art Director presso un agenzia di comunicazione di Milano, ho proseguito il mio percorso collaborando con diverse agenzie di comunicazione e con diversi editori come illustratore e fumettista, attualmente sono docente di grafica e informatica presso un centro di formazione a Casale Monferrato dove vivo, all'ultimo piano di una antica casa nobiliare del centro storico.

Disegno e dipingo tutto ciò che vedo intorno a me per un curioso bisogno e per il piacere di comunicare con tutti i mezzi che possono lasciare un segno. Influenzato da personaggi come Picasso, Munari, Rodari penso che disegnare sia una forma di poesia e dall'inizio del millenio con pochi colori cerco la leggerezza della forma e il calore cromatico. I miei lavori sono costellati di altissime case, biciclette, grandi cetacei, uccelli migratori, barche sospese, nuvole e altri oggetti forse provenienti da un posto chiamato fantasia. "
Sopra avete visto la bellissima locandina realizzata dal grande artista alessandrino che, come ho scritto più volte, è ormai conosciutissimo a livello internazionale per i suoi lavori di grandissimo valore utilizzati da grandi marchi per la loro pubblicità... Le immagini di Guasco hanno letteralmente tappezzato metropoli del mondo come Londra e tante altre...

Domani sera Rik, questo è il suo nome d'arte, traccerà dei ritratti alle donne che dipingeremo in Musica... Tratti veloci, sicuri che realizzeranno il volto e il corpo di tante donne quante saranno i brani a loro dedicati... Un'impresa difficilissima che solo  un grande artista come Rik poteva accettare di compiere di fronte al pubblico in un lasso di tempo in cui non si possono sbagliare i tempi e i gesti... Pianoforte, Viola e pennelli in una Jam session trasversale che, sono certo, farà passare una sera indimenticabile al pubblico che sento sarà molto numeroso...
Queste cose si avvertono... Si capta quando c'è un interesse vivo per una manifestazione... Si sente da quanta gente mi dice di sapere del concerto, da quanta mi assicura che verrà...

Qui sotto troverete l'evento Facebook...per ulteriori dettagli...



Nel frattempo il CANALE ACROSS DUO ha da poco inaugurato una PLAYLIST dove troverete alcuni brani eseguiti dal vivo dalla nostra formazione da camera, filiazione della prestigiosa Orchestra Sinfonica di Savona... Ecco il LINK della PLAYLIST...


Ora non mi resta che illustrarvi ancora una volta il programma del concerto...

La signora in Viola ACROSS DUO

Claudio Gilio, Viola 

Enrico Pesce, Pianoforte

La "poetica" di ACROSS DUO consiste nel proporre i brani di ogni genere, dal POP, al JAZZ, al CLASSICO, "frullati" in un repertorio in cui non esistono confini... ACROSS DUO cerca di colmare le "DISTANZE", musicali e mentali, dei diversi fruitori di musica.

ROXANNE RIGBY: Un brano che fonda Roxanne dei Police con Eleanor Rigby dei Beatles, armonicamente riscritti su un "tappeto" di Libertango di Astor Piazzolla. 

MICHELLE: Il celebre successo dei Beatles è eseguito attraverso uno stile in bilico tra il Barocco e lo Swing...con citazioni e progressioni settecentesche e riferimenti alla "Pavana pour une enfante défunte" di Maurice Ravel. 

NON E' FRANCESCA: La canzone di Lucio Battisti viene riproposta in uno schema ritmico indiavolato e "scomposto". 

LAURA: Il "morbido" standard di David Raskin è riscritto con una tessitura pianistica che esegue una trama di armonie e note complessa e sognante... 

LA CANZONE DI MARINELLA: La ballata di Fabrizio de Andrè viene eseguita con inaudita violenza nella parte centrale. Il brano, infatti, è una sentita condanna contro di ogni forma di violenza nei confronti delle donne. 

MARIA, AVE: L'aria "Maria", tratta dal Musical "West Side Story" di Leonard Bernstein e l'"Ave Maria" di Charles Gounod (quella, per intenderci, "costruita" sul preludio in Do maggiore di S. S. Bach), si fondono in una nuova melodia che descrive alternativamente la donna angelicata e la donna "terrena". 

MRS ROBINSON (CRUSOE): La celeberrima canzone di Simon and Garfunkel viene "snaturata" e trasformata in un forsennato brano pieno di stacchi e frasi all'unisono...al punto che la melodia diventa, a tratti, naufraga in un mare di note...

LA DONNA CANONE: Non c'è refuso nel titolo... Il malinconico brano di Francesco De Gregori è proposto con alcune parti della sua melodia in forma di canone... Le armonie cambiano rispetto all'originale, più "sognanti"... A tratti compaiono riferimenti al "Doctor Gradus ad Parnassum" di Claude Debussy.

ANGELA: Di Luigi Tenco, cerca di raccontare, attraverso uno stile JAZZ in cui si inseriscono citazioni bachiane, le emozioni del cantautore genovese la notte della sua morte... La curiosa introduzione, con Claudio Gilio al pianoforte e il sottoscritto che suona lo strumento in maniera non convenzionale, aggiunge mistero al brano.

ROSALINDA: In questo arrangiamento si raggiunge il top dei paradossi: l'unione in un solo brano di "Rosalina", spensierato motivetto di Fabio Concato e "Spain", complesso e meraviglioso standard di Chick Corea. Il risultato è sorprendentemente unitario, quasi come se i due brani fossero stati concepiti insieme.

Per finire...

INTROVVISAZIONE: Un riassunto dei tutti i brani in programma attraverso l'unione di tutte le introduzioni.


Solitamente il concerto termina con CARUSO un mio arrangiamento della splendida canzone di Lucio Dalla...scomparso proprio un anno fa. 


Nessun commento:

Posta un commento