Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

venerdì 18 luglio 2014

18/07/2014 Venerdì pomeriggio... Tutto è pronto...

Buon pomeriggio...



Tutto è pronto per il primo concerto ufficiale del nuovo progetto di ACROSS DUO...
Cosa cambierà rispetto a "La signora in viola?"
Beh...tutto...
"La signora in viola" attingeva dal repertorio Jazz, Pop, Classico, selezionava brani che avevano come denominatore comune le donne, i loro nomi le loro storie... Quello era il "collante" che teneva insieme i brani (una dozzina) del programma...
Ovviamente c'è una distanza abissale (in termini di stile) tra "Mrs Robinson" di Simon e Garfunkel, "la donna cannone", di Francesco De Gregori, L'"Ave Maria" di Bach-Gounod e via discorrendo... 


"La signora in viola" è stato scritto nell'arco temporale di un anno... Alcuni brani sono stati attinti dai miei precedenti arrangiamenti, scritti per il mio gruppo Fusion "Zotto" (ovviamente con gli opportuni "aggiustamenti").
Tutto ciò che vi ho riassunto in queste poche righe (c'è molto di più, ovviamente) è stato messo in un frullatore da cui è uscito fuori, appunto, "La signora in viola", un programma decisamente interessante e vario...


"Aria Nuova" (o "Arienuove", scegliete il titolo  che più vi piace) è un programma più unitario. Parte da un'epoca precisa, il Barocco, dalle sue arie...da uno stile definito e facilmente identificabile... Va aggiunto che (anche a causa dei miei numerosissimi impegni artistici che mi hanno visto occupato nella scrittura e messa in scena di ben quattro spettacoli teatrali in quattro mesi) ho composto tutti gli arrangiamenti di "Aria Nuova" nell'arco di un mese durissimo di lavoro continuo fatto di idee, elaborazioni, ripensamenti, conferme... Questo mi ha permesso di agire sul repertorio in maniera più omogenea.... I dieci brani del programma (per un totale di un'ora esatta di Musica), ascoltati uno dietro all'altro, raccontano un percorso compositivo ed elaborativo molto rigoroso.



Per questo posso affermare, senza paura di sbagliare, che "Aria Nuova" rappresenta una sorta di unica composizione divisa in più "numeri".
Ovviamente non c'è un brano uguale all'altro. Gli arrangiamenti sono veramente e decisamente differenti l'uno dall'altro (si passa dal Jazz, alla Fusion, al Blues, al Progressive) ma, nel complesso, l'ascoltatore, al termine dell'ultimo brano (che non a caso è l'Ouverture, collocata in coda  al programma proprio per confermare la poetica di "aria Nuova" che è quella di sovvertire ogni ordine di una Musica consolidata) avvertirà con chiarezza la sensazione di aver ascoltato un programma veramente unitario...
Sono certo di quello che scrivo... 
Vi invito a toccare con mano (e orecchie) quanto ho appena affermato...

Il Virginale è già smontato e caricato sull'automobile...


Per ascoltare nell'immediato, ecco le prime due date del Tour...

Sabato 19 luglio 2014, ore 20:45
Brondello (CN), Ristorante "La Torre" (ingresso 10 euro)

Giovedì 24 luglio 2014, ore 21:00
Villa Faraggiana, Albissola Marina (SV) (ingresso 10 euro)

Non mancate...



A questa sera...

Nessun commento:

Posta un commento