Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

mercoledì 18 marzo 2015

18/03/2015 Mercoledì mattino... PENSIERI SERI... La bellezza dentro...

Buon giorno...


Ieri ho espresso, per voce di altri, un pensiero sulla bellezza... 
Gli altri, nella fattispecie, erano la scrittrice americana Mary McCarthy e Umberto Eco...
L'amica Dori, che da qualche tempo fa capolino (molto gradito) nel BLOG, ha chiesto, nei COMMENTI, di conoscere il mio pensiero personale sulla bellezza... 


Dori ha capito che questo è un momento veramente critico per chi sta scrivendo... Dopo la sua richiesta ha subito precisato che si sarebbe accontentata di due parole...
L'accontenterò...
Prima, però, devo fare un preambolo...
Nel 1854 Eduard Hanslick, filosofo è critico musicale, pubblicò un suo libro dal titolo "Il bello Musicale"...
Per Hanslick, in Musica,  è bello non quello che appare accattivante e facile all'ascolto ma quello che risulta perfetto dal punto di vista formale...


In definitiva è bello ciò che è perfetto sotto l'aspetto della costruzione, delle frasi, dell'equilibrio tra le sezioni...
Una composizione, in definitiva, potrebbe anche non essere "bella"  e comunicativa ma risulterebbe comunque BELLA se perfetta dal punto di vista "numerico"...
Questo è il principio del "formalismo estetico", varato proprio da Hanslick...
D'altra parte...se definite una persona "bella", quasi sempre questa  si trova ad avere dei lineamenti precisi, proporzionati...
Difficile perdere la testa per un ragazzo, o una ragazza, con un orecchio su, uno giù...il naso enorme e mancante di collo...
Ma sarà davvero così?


Artisti come Picasso, Braque o Modigliani (e Botero no?) ci hanno insegnato che il bello non ha canoni così "feroci"... Il bello è soggettivo...non appartiene solo alla forma...all'aspetto...all'esterno... Il bello è un universo globale che accarezza i sensi e ogni aspetto dell'esistenza...


Cos'è il bello per me, cara Dori?
Ecco le famose due parole...
Bello per me è tutto ciò che mi entra dentro, mi scuote e mi fa stare bene...mi accompagna...negli anni...senza estinguersi...incurante del tempo che passa e dei ricordi che cercano di offendere la sua meravigliosa essenza... Profumo senza odore di cose dolci...vissute e trattenute in un posto in cui nessuno può entrare senza la mia complicità... 
Una chiave per aprire il mio scrigno pieno di tesori bellissimi e solo miei?
... La mia Musica...
... Tutto qui...


Buona giornata...

Nessun commento:

Posta un commento