Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

lunedì 4 maggio 2015

04/05/2015 Lunedì pomeriggio... Viva Bartolomeo Cristofori...

Buon pomeriggio...



Un brevissimo POST per celebrare il grande Bartolomeo Cristofori…

Il 4 maggio 1655 nasceva a Padova, infatti,  il cembalaro italiano passato alla storia per aver inventato il pianoforte…
Alla faccia dei tedeschi che rivendicano il diritto della paternità (fu infatti Gottfried Silbermann, poco dopo a dare maggior pubblicità al nuovo strumento e ad apportare alcune migliorie) io credo che tutti i pianisti si debbano sentire debitori nei confronti  del nostro connazionale… Con  le sue innovazioni gli strumenti a tastiera, per la prima volta, produssero un suono prodotto dalla percussione e non dal pizzico delle corde… Nacque, infatti il Gravicembalo con il forte e il piano...poi forte piano...infine pianoforte...
Google, molto simpaticamente, gli ha dedicato la sua Home Page con questa animazione che vi giro immediatamente…


A presto...

Nessun commento:

Posta un commento