Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

mercoledì 4 maggio 2016

04/05/2016 Mercoledì mattina... Un nuovo pianoforte a Terzo...e una nuova rassegna concertistica...

Buon giorno...


Grandi novità a Terzo, da quest’anno il paese della rocca e il Concorso Nazionale per Giovani Pianisti “Acqui e Terzo Musica” avranno un pianoforte tutto loro.
A giorni farà capolino all’ombra della torre un ottimo pianoforte a coda che si posizionerà nella storica “Casa Benzi”  che tornerà a diventare la casa della Musica e della competizione pianistica dei giovanissimi esecutori.
Il tutto è stato reso possibile grazie a un lascito della carissima amica Matilde Signa Tavella, da sempre mecenate del concorso. Molte/i di voi la conoscono già di fama...perché era molto conosciuta nel nostro territorio e perché io ho già scritto di lei tantissime volte...


La bravissima pianista di Novi, che per anni aveva presieduto la commissione della Rassegna “Tavella” di cui aveva anche finanziato i premi in denaro, è mancata due anni fa, proprio durante lo svolgimento del concorso terzese.  Ricordo come fosse oggi quel tristissimo giorno... Era la vigilia della XXVI edizione del concorso...stavo ascoltando una mia giovanissima allieva, molto brava...stavo proprio pensando: "mi viene voglia di riprenderla con l'iPhone, così quando vado a trovare Matilde gliela faccio ascoltare"... Matilde era malata da un bel po' e non si poteva più muovere di casa... Proprio in quel momento squilla il mio telefono...sul display appare il suo nome... "Matilde"... Ho pensato a una grandissima casualità... La stavo pensando e lei mi aveva chiamato... Invece era la cugina  che usava il cellulare di Matilde per comunicarmi (secondo le sue disposizioni), che la mia cara amica aveva perso conoscenza e sarebbe morta di lì a poco...
Prima di lasciare la sua vita ha voluto fare un ultimo grande regalo all’Associazione Terzo Musica, una somma in denaro che noi organizzatori del concorso non abbiamo esitato a investire nell’acquisto di uno strumento per il concorso che si sta avviando a grandi passi al trentesimo compleanno.
Ci è sembrato davvero un atto più che dovuto investire la somma lasciataci da Matilde in un pianoforte. La bravissima pianista e grandissima amica amava follemente questo strumento e si spendeva in prima persona per aiutare i giovani pianisti di tutta Italia affinché potessero migliore le loro abilità esecutive. Quel bellissimo strumento farà sentire ancora più vicina Matilde. Sarà un po' come se la sua anima fosse lì...con noi...a volteggiare sulle corde di quel bellissimo strumento...
Matilde Signa Tavella, qualche anno fa, era stata anche insignita, insieme al sottoscritto e ad Agostino Gatti - altro nume tutelare dell'Associazione "Terzo Musica" -, della cittadinanza onoraria del Comune di Terzo.
In questa pagina vi comunico un’altra novità interessante che riguarda la location in cui verrà  collocato il pianoforte da concerto. La sala multifunzionale della storica “Casa Benzi” si chiamerà d’ora in poi Sala della Musica “Matilde Signa Tavella”, un ulteriore omaggio e segno di grande gratitudine di tutta la comunità acquese e terzese verso l’amica e musicista novese.


La nuova sala della Musica diventerà un ‘laboratorio’ destinato a tutti i giovani musicisti dell’acquese che vorranno sperimentare i loro repertori e mettere alla prova le loro abilità. L’Associazione Terzo Musica e il Comune di Terzo si adopereranno in tutti i modi affinché tornino i tempi bellissimi delle rassegne concertistiche e dei cicli di conferenze che tanto animarono, prima di molti altri centri della provincia, la vita culturale e musicale del nostro territorio. 
L’allestimento della sala e l’acquisto dello strumento sono stati resi possibili anche grazie al contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Alessandria. I Comuni di Terzo e di Acqui Terme e la Fondazione CRT contribuiranno invece alla realizzazione della XXVIII edizione del Concorso Nazionale per Giovani Pianisti “Acqui e Terzo Musica” e della imminente rassegna concertistica dal titolo “Il pianoforte nel mondo, il mondo nel pianoforte”, un viaggio attraverso i luoghi e i tempi della Musica pianistica. 
Il primo appuntamento sarà sabato 14 maggio (inizio ore 21:00)  e mi riguarderà,  poiché terrò il concerto di inaugurazione della sala e del pianoforte. Il mio recital s'intitolerà: “Il pianoforte nel mondo…contaminato: distanze, invenzioni, confini”. A seguire, venerdì 20 maggio, sarà la volta del giovane e promettente pianista bistagnese Mattia Niniano che proporrà un concerto dal titolo molto intrigante: “il pianoforte nel mondo…improvvisato: da Thelonious Monk a Mattia Niniano”.  Il week End successivo, il 28 e 29 maggio, sarà la volta dei giovani esecutori che si esibiranno nelle diverse prove del Concorso per Giovani Pianisti “Acqui e Terzo Musica”. Chiuderà la prima stagione ufficiale del nuovo "rinascimento terzese", il pianista acquese-bistagnese Francesco Ghione che proporrà un concerto dal titolo: “Il pianoforte nel mondo…classico: da Wolfgang Amadeus Mozart a George Gershwin”.
L’ingresso è libero. Data la capienza non eccessiva della sala vi consiglio vivamente di prenotare il posto a sedere scrivendo una mail a terzomusica@gmail.com oppure scrivendo un SMS al n. 346 3134646 (che trovate anche nell'HOME PAGE di questo BLOG)...oppure scrivendo un messaggio, sempre in questo  BLOG...o nelle mia pagine FACEBOOK... Sarà mia cura rispondere a coloro che faranno richiesta dei posti a sedere...

Allora...vi aspetto...sabato 14 maggio alle ore 21:00...a Terzo...Casa Benzi...PARDON... nella SALA DELLA MUSICA MATILDE SIGNA TAVELLA...

A presto...dunque...

Nessun commento:

Posta un commento