Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 21 maggio 2016

21/05/2016 Sabato mattina... Sei anni fa....

Buon giorno...


Sei anni fa, il 21 maggio 2010, alle 15:00 mia mamma salutava la sua vita e noi...
Era un venerdì... Per me è stata una giornata difficilissima... Eravamo preparati al suo "passaggio" nell'altrove... Ma poi...si può davvero essere preparati a quel giorno...sopratutto quando capita alle persone che si amano...e tanto?
Esattamente un mese prima, il 20 aprile 2010, era andato in scena per la prima volta la mia "Tersa età"... Quello spettacolo lo avevo scritto interamente nei mesi precedenti, facendo tesoro di tutte le emozioni, belle e brutte, che quei cinque lunghissimi anni della malattia di mia mamma mi avevano trasmesso... Molti di quegli anni mia mamma, mio papà ed io li abbiamo passati, forzatamente, in una struttura non tanto dissimile alla "Residenza verità", a cinquanta metri dalla nostra casa...
Su quei tavoli, in quelle camere, ho scritto tutto il copione... Le Musiche, ovviamente, sono state dedicate a mia madre...
Quel 21 maggio 2010 ero impegnato al Teatro Chiabrera di Savona, unico pianista accompagnatore delle finaliste di un concorso nazionale di canto... Immaginatevi lo sconcerto interiore con il quale ho suonato quella sera...
Al termine mi sono precipitato lungo le curve del "mio" Sassello e sono andato da lei... Ho passato l'intera notte con mia mamma... Dalla finestra c'era una luna piena spettacolare, come quella che, in una sorta di premonizione, avevo voluto per descrivere le notti, tutte uguali, della "Residenza verità"...


Da quel giorno quella Luna mi aiuta...non poco...
Ho pensato di portare il bellissimo mazzo che mi è stato regalato l'altra sera dalle mie allieve e dai miei allievi impegnati nello spettacolo "Tersa età" nel luogo dove riposa mia madre...in una sorta di chiusura del cerchio di questa mia parte, non breve e non facile, di vita...
...perché le cose non capitano mai per caso... 

Per chi la conosceva, questa sera, nella cattedrale di Acqui Terme, alle ore 18:00, ci sarà una messa in suo ricordo...

Buona giornata...

Nessun commento:

Posta un commento