Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

mercoledì 14 settembre 2016

14/09/2016... Mercoledì mattina... Lugano...arrivederci...

Buon giorno...

Sono passati tre giorni dal concerto di ACROSS DUO a Lugano...
Eh...non sono più quei tempi in cui scrivevo tre POST al giorno... Troppi concerti (per fortuna)...una media di tre a settimana...mi costringono a passare quasi tutto il mio tempo libero (poco) al pianoforte (e di questo, certamente, non mi lamento)...
Il mare, poi, ha catturato tutto il mio tempo libero nel POST di ieri mattina...alle 6:30...
Oggi, di buona lena, mi sembra giusto trasmettervi il senso della bellissima spedizione che io e il mio collega, e caro amico, Claudio Gilio abbiamo compiuto a Lugano domenica scorsa...
Cosa dire?





Per l'occasione, su commissione di Claudio, ho confezionato un programma intitolato "Amore" che comprendeva una cospicua selezione di brani dei nostri tre programmi da concerto... "La signora in viola", "Aria nuova" e "Le quattro stagioni"...



Domenica pomeriggio, nella bellissima sala concerti dell'ex municipio della città elvetica, io e Claudio Gilio abbiamo tenuto un concerto di due ore...dense, complicate e varie...



Avevamo di fronte un pubblico attentissimo e partecipe... Altro che un pubblico "freddo" (così avevano descritto gli spettatori svizzeri alcuni miei amici/colleghi musicisti)... Noi abbiamo abbracciato con la nostra Musica quelle splendide persone e queste, dal canto loro, ci hanno confortati con applausi e sorrisi sinceri e sentiti...



E' bello...davvero bello...suonare in terre diverse dalle nostre, con culture differenti, proporre la nostra Musica e ricevere da chi ascolta un convinto consenso e un invito a ritornare...



Ci capita anche in Italia, certamente, ma, credetemi, quella sensazione bellissima di aver "bucato" la cortina impalpabile tra noi, sul palco, e il pubblico, in platea, un pubblico assolutamente sconosciuto e diverso (un "nemico", come l'ho spesso definito in altre pagine di questo BLOG)...beh...quella sensazione di meravigliosa "vittoria" è impagabile...




Quell'atmosfera assolutamente fantastica, resa ancora più magica dal lago che invadeva, attraverso ogni finestra della sala, il nostro campo visivo, ha ricompensato tutti i nostri sforzi compiuti in questi anni di prove, lunghe e tormentate... 





Ancor, più ha risarcito il sottoscritto dalla fatica improba  dell'interminabile lavoro di scrittura di pagine e pagine di Musica...
Non fosse per il fatto che amo così tanto il mare, direi che domenica avrei potuto innamorarmi, perdutamente,   del lago... Ma, come molte/i di voi sanno, io non sono attratto dalle acque chete...il lago è azzurro come il mare...ma quest'ultimo, solo, lui, sa far agitare le mie corde più recondite...



Ma quel paese, quella città, quella gente...beh...mi sono rimaste nel cuore...
Io e Claudio, domenica, al termine del concerto, abbiamo lasciato il canton Ticino disattendendo il titolo della celebre canzone di Ivan Graziani, "Lugano addio"... Gli abbiamo detto "arrivederci"...perché la nostra partenza consonava con la netta sensazione che presto torneremo in quei bellissimi luoghi che hanno dimostrato alla nostra arte davvero tanto affetto e ammirazione...



Prossimo impegno con ACROSS DUO, venerdì 16 settembre, Auditroium del Conservatorio "Antonio Vivaldi" di Alessandria...ore 16:30 - 18:30... Nell'ambito della "Festa del pensiero" (II edizione): "Metafisica della Musica e sospensione del "comune sentire". Relatore: Giovanni Guanti (Università degli studi Roma Tre).  Performance musicale a cura di ACROSS DUO.
Vi aspettiamo.
Buona giornata... 

Nessun commento:

Posta un commento