Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

venerdì 7 ottobre 2016

07/10/2016... Venerdì mattina... Liceo Musicale...A tutto JAZZ!

Buon giorno...


Non è passato ancora un mese dall'inizio del nuovo anno scolastico e io mi trovo di nuovo a gioire per un altro piccolo "miracolo" presso il liceo musicale...
Tutto è nato quanto, nell'organizzare il mio quadro orario settimanale, ho deciso di scegliere, per le due ore di musica d'insieme, la classe seconda dell'indirizzo musicale del "Plana"... L'ho scelta perché è davvero un ottimo gruppo di lavoro...
In quelle due ore la classe, abbastanza numerosa, si divide in sezioni: archi, fiati e ritmica... Io, nella classe seconda, mi occupo di quest'ultima sezione, composta da pianisti, chitarristi e percussionisti...


Tutti, a rotazione, partecipano anche alle attività di esercitazioni corali...
D'accordo con le mie due amiche e colleghe, le professoresse Alessandra Gho e Laura Rosa, ho deciso di far collaborare pianisti e chitarristi con formazioni da camera variamente costituite... Agli allievi di mia pertinenza, inoltre ho deciso di far compiere un'altra esperienza, del tutto nuova... In definitiva ho deciso di far fare a loro, e alla sezione fiati, un po' di esperienza nel Jazz e in una, per ora appena abbozzata, Big Band...
Armato delle più buone intenzioni sono quindi entrato in classe il primo giorno di lezione di musica d'insieme e ho scritto queste note alla lavagna...

Sembrava arabo per quelle giovanissime ragazze e quei giovanissimi ragazzi...(oltretutto la mia grafia non è assolutamente "commestibile")...
Invece...
Dopo due sole settimane di lavoro, ecco il gruppo, piuttosto numeroso, agguerrito e motivato...
Incredibile ma vero! Dopo due lezioni il risultato sonoro è già di tutto rispetto...


Queste/i giovanissime/i ragazze/i hanno dimostrato di saperci fare... Il sound è apparso subito accattivante...
Sapete una cosa? Tutte/i, dopo due sole lezioni (e scusate se lo ripeto), hanno iniziato a fare le prime improvvisazioni seguendo gli schemi armonico-melodici dati all'inizio del percorso...
E...volete sapere ancora una cosa?
... Se andranno avanti così spedite/i non passerà molto tempo prima del loro debutto pubblico...


Ascoltate un breve frammento di una delle loro primissime esecuzioni. Per farlo, però, mettete in pausa il lettore YouTube che manda la Musica in giro per il BLOG... Lo trovate nella fascia a destra di questo scritto...



La Big Band, in un'ottica di una ridistribuzione degli impegni musicali pubblici delle nostre allieve e dei nostri allievi, potrebbe rappresentare un'ottima soluzione per dare visibilità al nostro lavoro senza impegnare per forza sempre il pieno organico...
Quindi...che dire ancora? 
Avrete presto nostre notizie...e saranno decisamente SWING!


Buona giornata...















Nessun commento:

Posta un commento