Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 9 ottobre 2016

08/10/2016... Domenica mattina... STREGA... Il grande ritorno...

Buon giorno...


Non suonavo le tastiere elettroniche da vent'anni… Beh…sì, qualche volta le ho ancora usate…ma sporadicamente… In qualche reunion degli "Zotto", mitico gruppo fusion in cui ho militato per lustri illustri...
Anche la rappresentazione del mio Musical "Ielui" (nel 2004 e nella più recente edizione del 2014) è stata un'occasione per rispolverarle…
...poi...
Capitò un giorno, quasi un anno fa che un amico di lungo corso, Giacomo Soave, il frontman del leggendario gruppo Rock astigiano-milanese "Strega", mi chiamò per dirmi che, nell'occasione del ventennale dell'uscita del nostro CD, "Quello che resterà di noi", c'era una mezza intenzione, da parte di tutti i componenti, di organizzare un concerto celebrativo…








La cosa finì con quella telefonata e un paio di messaggi…
I miei mille impegni mi allontanarono da quel pensiero fino al giorno in cui, circa un  mese e mezzo fa, Giacomo mi ha richiamato per rifarmi la stessa proposta… Questa volta, però, non si trattava di un'ipotetica uscita celebrativa… Gli "Strega" avevano una data e un luogo… La data era il 9 ottobre, cioè oggi…il luogo il prestigiosissimo Hiroshima Mon Amour di Torino (via Bossoli n.83), locale che ha ospitato i più prestigiosi gruppi del panorama nazionale e internazionale…
A questo punto non ho potuto dire di no…anche perché, in tutta sincerità, avevo voglia di rivedere le mie "vecchie" amiche e i miei "vecchi" amici (si fa, ovviamente, per dire…sono tutti giovanissimi!!!!!)…
Detto fatto, ecco montate le mie vecchie tastiere (loro sì, lo sono davvero) nella sala di casa mia… Eccomi alle prese con i program chance, le esecuzioni su più tastiere…a destra…a sinistra…sopra sotto…




Che dire… Suonare con gli "Strega" è davvero bello…direi liberatorio… La Musica degli strega è forte… Si tratta di brani originali, scritti da Giacono, arrangiati un po' da tutte/i… Ognuno ha sempre detto la sua nel massimo rispetto di tutte/i… A cominciare dalle due coriste, Laura Ivaldi e Maria Pia Tortoroglio, col senso innato della polifonia e dell'armonizzazione a più voci…



Con Giacomo Soave fanno davvero un "muro" vocale di ragguardevole pregio… 



Al coro si è aggiunta Marta Brignolo, figlia di Massimo, chitarrista del gruppo di cui vi parlerò fra poco… Marta ha sedici anni… Guarda caso si chiama come la protagonista di una delle canzoni degli Strega… E' bella e brava…



Massimo, il papà, è uno dei chitarristi più bravi che abbia mai ascoltato nel rock italiano… Non lo dico tanto per dire…lo dico perché è così… Il suo unico "difetto" è che è pure un ottimo medico…un ortopedico di fama…quindi si deve dividere tra le due occupazioni…



Pietro Ponzone, il batterista è un fantasista del ritmo…davvero un mago non con una ma con ben due bacchette!



Beppe Lombardi, al basso elettrico, è una mente organizzativa…arrangia, aggiunge voci al già nutrito coro…insomma…è iperattivo senza mai fare il BASSO più lungo della gamba…


E poi ci sono io…beh…non sto a parlarmi addosso…mi conoscete…



Se siete a Torino…o avete il pomeriggio libero e avete voglia di raggiungerla, potrete ascoltarci all'Hiroshima Mon Amour… L'occasione è importante… Faremo un concerto per costruire un pozzo in Senegal… 







Con noi ci sarà anche un bravissimo gruppo cittadino, i Bluezy Highway…. Inizieremo alle 17:30…



Mamma mia… Guardo le fotografie di allora e di oggi…sono davvero passati tanti anni… In realtà siamo meglio oggi…però…vent'anni non passano invano… Ma vi assicuro, e sapete che non vi prendo mai in giro in queste pagine, che quei vent'anni, mentre suoniamo, non paiono proprio trascorsi…



Provare per credere…

Vi aspettiamo...

Nessun commento:

Posta un commento