Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

giovedì 20 ottobre 2016

20/10/2016... Giovedì pomeriggio... Dopo diciassette anni... Nel programma di domani...

Buon pomeriggio...


Ieri seri mi sono trovato con i solisti dell'Orchestra Classica di Alessandria per una prima prova d'assieme per il concerto di domani sera... Beh...è stata una prova intensa... E' un piacere suonare con loro... Hanno un'ottima intesa e un ottimo suono...
Prima di recarmi da loro sono passato da Radio Gold, in Alessandria, per rilasciare un'intervista a Erica Gigli, bravissima conduttrice... Non potrebbe essere diversamente... Erica è un'eccellente attrice, ballerina e cantante... E' stata anche la voce (recitata e/o cantata) di diversi miei spettacoli teatrali... Cito, tra i tanti, "Se io fossi un angelo", dedicato a Lucio Dalla, e "Ielui"...


L'intervista radiofonica, alla quale ha partecipato anche il grandissimo regista (e grandissimo amico) Francesco Ghiaccio (che parteciperà all'evento di domani sera), è già servita per dare qualche informazione sulla scaletta di domani sera...


In questo POST voglio dirvi qualcosa in più a proposito del programma che io e i solisti dell'Orchestra Classica di Alessandria eseguiremo domani...

Intanto ve li presento:

Massimo Barbierato - Violino 
Matteo Ferrario - Violino
Alessandro Buccini - Viola
Luciano Girardengo - Violoncello
Alessandro Paolini - Contrabbasso

Nel corso della serata la nostra formazione eseguirà alcuni brani di Angelo Francesco Lavagnino, grandissimo compositore di colonne sonore per il cinema, amico e "socio" dell'altrettanto gigantesco Armando Trovajoli...
Del compositore di Gavi eseguiremo:

PICCOLO VALZER: delicatissimo brano dalle sonorità infantili... Stupenda gemma per giovani pianisti... Un piccolo, grande, capolavoro...

AMERICA PAESE DI DIO: brano tratto dalla colonna sonora (scritta a quattro mani dalla premiata ditta Lavagnino/Trovajoli) del Docufilm omonimo di Luigi Vanzi (1967)...interessante brano intriso di ritmiche di samba e bossa nova a cui risponde, in ottimo contrasto, un tema dolce e romantico...

Nel programma ci sarà spazio anche per un brano di Astor Piazzolla... Nella fattispecie eseguiremo la straordinaria

AVE MARIA: una composizione struggente, come solo il compositore italoargentino sapeva creare... Una melodia calma, pacata e, al tempo stesso, mossa da una melanconia struggente e incredibilmente affascinante...

In mezzo a questi brani, così belli, sarò onorato di poter accostare i miei...
Domani sera eseguiremo ben tre mie composizioni, una di queste sarà decisamente articolata...

LA COLLINA DELLE DONNE: la eseguirò al pianoforte e sarà l'ennesimo omaggio alle donne casalesi, vittime collaterali dei malefici scaturiti dal polverino bianco di amianto...  Credo che interverranno alcune mie allieve del liceo musicale per aiutarmi a terminare, secondo partitura, il brano in questione.

UN POSTO SICURO: io e i solisti dell'Orchestra Classica di Alessandria proporremo, in prima esecuzione assoluta, una versione della colonna sonora dell'omonimo film di Francesco Ghiaccio appositamente riscritta per pianoforte e quintetto d'archi.

COME IL DEMONIO APPARVE A FRATE RUFFINO:
Si tratta di una composizione in tre movimenti scritta per quartetto d'archi e pianoforte. Domani sera la proporremo con l'aggiunta del contrabbasso... E' per me un grande onore proporre al pubblico alessandrino questa mia opera, ispirata da "I fioretti di San Francesco", a diciassette anni dalla sua ultima esecuzione pubblica... Devo anche dirvi che io non l'ho mai suonata... Ecco perché tra pochi minuti vi saluterò e andrò, di corsa, a studiare...


Il programma di domani sera non è finito qui... 
Io e il quintetto d'archi ci alterneremo ad accompagnare alcune letture tratte dai libri "Un posto sicuro" e "Malapolvere" e dalla pièce teatrale omonima... Le parole verranno lette dal regista Francesco Ghiaccio e dall'attrice Laura Curino...

Per ultimo...ecco il LINK dell'evento... Cliccateci sopra e mettete un bel "parteciperò"...


Dunque...che fate... Venite?


Vi aspettiamo...

Buon proseguimento di giornata

Nessun commento:

Posta un commento