Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

mercoledì 8 marzo 2017

08/03/2017... Mercoledì pomeriggio... Arcobaleno...qualche volta

Buon pomeriggio...


Uno dei brani che amo di più del repertorio non classico è certamente "Somewhere Over the Rainbow", meglio conosciuta semplicemente come "Over the Rainbow", celeberrima song che Harold Arlen ed Edgard Yipsel Harburg scrissero appositamente per il film musicale "Il mago di Oz", del 1939. Fu l'allora giovanissima protagonista della pellicola, Judy Garland, a proiettarla nell'olimpo delle canzoni di tutto il mondo e di tutti i tempi. Anni dopo, nel 1981, la canzone ricevette il Grammy Hall of Fame Award e fu considerata la miglior canzone del XX secolo.
E' un brano straordinario...


L'altro giorno, nel compilare il programma da inviare agli organizzatori del concerto dell'Orchestra del Liceo Musicale "Saluzzo - Plana" di Alessandria, tenuto (come molte/i di voi sanno) sabato scorso a Castelnuovo Scrivia, ho commesso un errore...un lapsus, diciamo, Freudiano... Nello scrivere i titoli del programma non mi sono accorto che, al posto di "Somewhere Over the Rainbow" è uscito fuori un tenero "Somethime Over the Rainbow"...
Beh...sapete cosa vi dico (questa cosa l'ho detta anche sabato sera durante il concerto)? Che, alla fine, l'errore è stato provvidenziale...quel "qualche volta" mi piace di più che "in qualche luogo"... Qualche volta, anche per tutte/i noi, arriva l'arcobaleno...un momento bello...dolce...in mezzo a tanto grigio e amaro...

Proprio sabato, pomeriggio, mentre stavo scrivendo parte dell'orchestrazione del secondo movimento del concerto n.1 di Chopin per le mie allieve e i miei allievi, ho avvertito nell'aria qualcosa di strano... C'era il sole e pioveva... Ho alzato gli occhi verso il finestrone della mia sala e...ecco il piccolo "miracolo": un bellissimo e grandissimo arcobaleno proprio nel mio campo, di fronte a casa...


Mai visto uno così bello e così vicino... L'ho preso come un segno...e sono partito per Castelnuovo Scrivia con il cuore leggero...
Ecco allora i miei due omaggi di oggi: la versione del bellissimo brano proposta dall'Orchestra del Liceo Musicale "Saluzzo - Plana" di Alessandria e dalla bravissima Chantal Saroldi, eseguita al Teatro Chiabrera di Savona lo scorso 20 dicembre...


...e l'latra mia versione...quella al solo pianoforte...di qualche tempo fa, eseguita in concerto il 22 maggio 1998...


E che sia arcobaleno per tutte/i voi...soprattutto alle amiche del BLOG...in questo giorno...


Buonissimo pomeriggio...

Nessun commento:

Posta un commento