Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 2 aprile 2017

02/04/2017... Domenica mattina... La felicità...

Buon giorno...

Aula magna del Liceo artistico "Carrà", presso l'Istituto Superiore "Cellini" di Valenza...mercoledì 29 marzo 2017...primo pomeriggio... Ci sono un sacco di ragazze e di ragazzi che si sono date/i appuntamento per trovare, o ritrovare, un posto sicuro... Loro, sotto la guida dei loro professori di italiano (prima fra tutti la professoressa Federica Poggi, anima appassionata dell'evento) hanno letto il libro di Francesco Ghiaccio...hanno visto il film...hanno ascoltato la sua colonna sonora...ora sono riunite/i in quell'aula che trasuda arte da ogni poro delle sue pareti per conoscerci...per farci domande...


Una scuola funziona laddove funzionano gli insegnanti... Al "Carrà" questo accade... E' quindi "normale" trovare in quel luogo giovanissime ragazze e giovanissimi ragazzi, il motore umano e intellettuale del nostro imminente futuro, preparate/i, attente/i, entusiaste/i...


Quante volte mi sono trovato coinvolto in presentazioni ufficiali del film "Un posto sicuro"? Ho perso il conto... A maggior ragione il discorso vale per Francesco Ghiaccio... Come un bravo "genitore", non ha mai lasciato solo la sua "creatura"...l'ha sempre accompagnata...in giro per l'Italia e per il mondo...
Ebbene...al "Carrà" ho trovato quel qualcosa in più che ancora mancava...ho trovato quella freschezza, quella voglia di scoprire, di trovare risposte che a volte sono mancate altrove...o che ho trovato solo parzialmente...


Gli occhi non mentono...la sincerità, quella vera, traspare proprio dalle pupille delle persone... Puoi mentire a parole...non con l'anima...
Ecco...quegli sguardi erano davvero sinceri...al pari delle parole di ogni ragazza/o...
Quel pomeriggio, io e Francesco, abbiamo avuto l'assoluta consapevolezza di aver costruito qualcosa di bello, noi con loro...


Cosa c'è di più bello di quello che un artista riesce a trasmettere attraverso valori e pensieri alle generazioni più giovani, alle future "eroine" e ai futuri "eroi" della vita di tutti i giorni?
Se poi l'artista convive con l'insegnante, con colui, cioè, che tutti i giorni combatte per strappare le ragazze e i ragazzi di oggi dalla mediocrità dei luoghi comuni che ci assalgono a ogni incrocio del nostro pensiero, ecco, allora il "cerchio" è davvero perfetto...
Mercoledì pomeriggio io e Francesco (mi sento di parlare anche per lui) ci siamo sentiti "importanti"...per merito di quelle ragazze e di quei ragazzi che non vedevano l'ora di sentir dare le risposte alle loro domande...


Cosa c'è di più bello?
Così...anche la domanda di quella ragazza seduta in seconda fila, alla mia destra, ha avuto un senso... "Si può essere davvero felici?" "Che cos'è la felicità?"...
Quelle domande mi hanno colto un po' di sorpresa... Non me l'aspettavo... Sono pensieri così grande da obnubilare i miei riflessi...


Questa mattina, seduto comodamente sulla mia tranquillità, posso rispondere: non si può essere sempre felici... Ognuno di noi, al termine di ogni giorno, dovrebbe cercare di fare  una sorta di riepilogo, stilare mentalmente quali e quanti sono stati i momenti di felicità giornalieri e quali e quanti, per contro, sono stati gli episodi negativi... In una vita "fortunata" i momenti belli dovrebbero sempre stravincere su quelli brutti...


Se poi riusciremo a fare questo "conto" anche prima che la nostra (si spera lunga) esistenza termini, ed emergerà che la felicità avrà vinto con abbondanza contro la tristezza, allora saremo davvero in paradiso...


Bisogna "allenarsi" a essere felici...bisogna "combattere" per cercare di esserlo il più a lungo possibile...


Io mi reputo una persona molto fortunata perché ho la Musica che spinge ogni mio respiro quotidiano verso la felicità...ho gli affetti delle persone care...ho tanti progetti, sempre nuovi e vivi...
Le ragazze e i ragazzi del "Carrà", essendo giovani artiste/i - come lo sono le mie allieve e i miei allievi del Liceo Musicale -, hanno potenzialmente il passaporto per trovare nella loro espressione artistica lo slancio per essere felici e per travasare questa enorme emozione nelle persone che amano e ameranno...


Mercoledì sera, facendo il briefing dei momenti su e giù della giornata mi sono trovato con un attivo formidabile, fatto  di bellezza e armonia...con un cuore pieno di sentimenti intensi e profondi... 

...Grazie...


Buonissima giornata




Nessun commento:

Posta un commento