Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

mercoledì 21 febbraio 2018

21/02/2018... Mercoledì sera... E' in arrivo il secondo concerto della Rassegna del Liceo Musicale "Saluzzo - Plana" di Alessandria...

Buona sera...



Sono davvero lieto di comunicare a tutte/i voi che venerdì sera, quindi fra due giorni, avrà luogo il secondo concerto della rassegna musicale, la prima, del nostro Liceo Musicale.
E' davvero meraviglioso poter offrire ai nostri allievi, alle loro famiglie e ai cittadini interessati un "servizio" culturale di grande spessore... L'orgoglio è ancora più grande se consideriamo il fatto che per il primo anno l'offerta formativa della nostra rassegna sarà interamente a carico del corpo docenti del nostro liceo... Tutti i docenti, e persino i colleghi esterni che li affiancheranno nelle performance, si esibiranno a titolo completamente gratuito...  Opera meritoria che tanto racconta  della passione incredibile che anima il cuore dei musicisti di ogni età...
Venerdì 23 febbraio, alle ore 21,00, presso l'auditorium del "Liceo Musicale "Saluzzo - Plana" di Alessandria, nell'ambito della prima rassegna dell'istituto  si esibirà un trio d'eccezione: 

Ercole Ceretta - tromba
Simone Telandro - tromba
Simone Sarno - Pianoforte

L'ensemble, davvero di grande spessore artistico, proporrà un programma decisamente accattivante e di sicura presa. Ceretta, Telandro e Sarno proporranno, infatti, Estratti da Porgy and Bess di George Gershwin e  da West Side Story di Leonard Bernstein nella trascrizione per due trombe e pianoforte.
Gli indiscussi capolavori dei due grandissimi compositori e musicisti americani hanno tracciato, nella prima metà del secolo scorso, la strada del Musical, quello autentico, quello di Broadway...
Le loro sono vere e proprie opere in stile moderno, con arie che non hanno nulla da invidiare a quelle dei più grandi capolavori del melodramma di tutti i tempi. Arie che, in pochi decenni, hanno raggiunto il cuore dei musicofili di ogni età...con quella "contaminazione" interessantissima che ha attraversato tutti i generi, compreso, ovviamente, il jazz.
La rilettura per due trombe e pianoforte di venerdì sera regalerà al pubblico un'interpretazione davvero originale dei celeberrimi brani.
Ma c'è di più...
Gli esecutori non si limiteranno a tenere il loro concerto serale. 
Nel corso del mattino e del pomeriggio terranno infatti una master class per gli allievi di tromba del Liceo Musicale "Saluzzo - Plana". I nostri ragazzi metteranno in pratica gli insegnamenti appresi nel corso della giornata aprendo  il  concerto ufficiale del trio con l'esecuzione di alcuni brani.

Ed ecco, in breve, la biografia dei tre esecutori.

Inizierò col presentarvi il curriculum di Simone Telandro, il nostro bravissimo collega, docente di tromba e storia della Musica presso il nostro liceo musicale...

Simone Telandro: Diplomato in tromba nel 2002 consegue la Laurea in Storia della Musica presso l’Università di Torino nel 2004 con la votazione di 110/110 con lode. Con la stessa votazione consegue nel 2007 la laurea specialistica di II livello in tromba presso il Conservatorio di Novara. Parallelamente all’attività musicale come trombettista classico, che lo ha portato ad esibirsi sia con lo strumento antico che con il moderno in numerose e importanti rassegne concertistiche nazionali e internazionali (Festival Mito, Ansbach Bachwoche, Settimane Musicali di Stresa ecc.), si specializza nel repertorio contemporaneo sia in qualità di solista (Confluenze 2011, Ferienkurse fur NeueMusik-Darmstadt 2012, Impuls 2013 e 2017) che come esecutore in importanti formazioni cameristiche (Divertimento Ensemble, Ensemble 900 CSI, Antidogma Ensemble). Nel 2016 consegue il Master of Advanced Studies (MAS) in Contemporary Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano con la votazione di 6/6 “excellent” con lode. Dal 2010 al 2014 è stato docente di tromba presso il Liceo Musicale Casorati di Novara. Attualmente è docente di tromba e storia della musica presso il Liceo Musicale Plana di Alessandria.
Ercole Ceretta: Diplomato in tromba nel 1982 presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino sotto la guida del M° Renato Cadoppi, si perfeziona presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo con l’insegnamento di illustri maestri come Pierre Thibaud, Bernard Soustrot, Sandro Verzari, al Saint Mary’s College negli Stati Uniti, con Jeff Silberschlag. Ha seguito inoltre masterclass in Svizzera, Francia e Stati Uniti, tenuti da Philip Smith, Dennis Ferry e Anthony Plog.  
Dal 1995 fa parte stabilmente dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, con la quale ha partecipato a numerose tournée e registrazioni audio e video,suonando sotto la guida di direttori di fama mondiale come Carlo Maria Giulini, Zubin Mehta, Eliahu Inbal, Riccardo Muti,Giuseppe Sinopoli, Rafael Frühbeck de Burgos.
Ha partecipato in veste di solista e in gruppi da camera a vari festival internazionali a Praga, Roma, New York, Torino, Londra e Washington. Svolge un’intensa attività concertistica come solista e come membro di gruppi da camera: duo Ceretta-Cognazzo (tromba e organo), Trio Promenade (tromba, trombone, pianoforte), Brass Express (quintetto di ottoni della RAI), Ensemble Viotti (tromba e archi). Dal 2010 con Igor Sciavolino sonorizza dal vivo le conferenze "È tempo di musica!" del climatologo Luca Mercalli. È stato docente presso i conservatori di Aosta, Torino, Cuneo, alla Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo e in numerosi masterclass.
Simone Sarno si è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio di Torino e ha completato la sua formazione perfezionandosi con Kostantin Bogino e con Pier Narciso Masi.
Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ha collezionato grande esperienza collaborando con musicisti prestigiosi di diversa estrazione e formazione culturale, come i direttori György Gyorivani Rath e Giuseppe Garbarino, i solisti Maxence Larrieu, Roberto Ranfaldi, Rino Vernizzi e Giuseppe Nova.
Dal 1996 si esibisce in qualità di Direttore d’orchestra nei più importanti teatri italiani  nell’ambito dell’opera e dell’operetta.
E’ docente e Direttore Artistico dell’Istituto Civico di Musica “G. Rossini” di Cossato, è stato docente e coordinatore della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, ed è stato docente e coordinatore del Dipartimento di Musica del campus di Alba del St. Mary’s College of Maryland (U.S.A.).
Attualmente insegna pianoforte presso il Liceo Musicale di Vercelli.

Come avrete potuto constatare, i tre musicisti sono davvero di primo livello... Sarebbe davvero un peccato perdere il loro concerto...
L'ingresso è a offerta.  Questa servirà a coprire le spese organizzative degli eventi che, come potrete immaginare, si autofinanziano totalmente.

A venerdì...dunque...

Nessun commento:

Posta un commento